Eventi pubblici essenziali per rilanciare l’economia ercolanese ma attenzione all’organizzazione
- Marzo 5, 2025
- dalla Redazione
08 Minute
Quarta pagina
Ben vengano occasioni d’incontro ed eventi pubblici che facilitino la socializzazione e rilancino l’economia locale. Bella la manifestazione organizzata ieri per la chiusura del Carnevale 2025. Peccato però che a pulire Piazza Trieste, scenario dell’evento, si sia provveduto stamattina e non in nottata, causando disagi ai residenti. Alle 08,25 infatti la Polizia Locale limitava il transito in Piazza Trieste a causa delle operazioni di pulizia in atto da parte della ditta competente.
Per non parlare di quello che i negozianti hanno trovato stamattina all’apertura lungo Corso Italia e nelle aree limitrofe. Abbiamo intervistato Catia Esposito, titolare insieme al fratello Ciro del Coffee & Lounge Bar “Civico 33” sito in Corso Italia ad Ercolano e nel video pubblicato emerge da un lato gratitudine gratitudine per la manifestazione che ha riempito le strade di gente, dall’altro richiesta in futuro di maggiore attenzione per il dopo evento da parte degli addetti ai lavori.
Un messaggio positivo e moderato, segnale di speranza per quanti ancora investono commercialmente in città fidando nelle potenzialità del territorio. Non vorremmo essere costretti a fare sempre paragoni organizzativi con paesi confinanti che pur promuovendo eventi appaiono poi perfettamente in ordine sul fronte della pulizia pubblica poco dopo la fine degli stessi.
Alfonso Maria Liguori
La psicoterapia aiuta a riconoscere e affrontare le emozioni intense
Senza giudizio, permettendo di esplorare il dolore e il lutto in modo sano.
Supporto emotivo
Il terapeuta può offrire un sostegno empatico, in grado di ridurre la solitudine e il senso di isolamento che spesso accompagna la perdita di un figlio.
Gestione del trauma
Per molti genitori, la perdita di un figlio è un trauma profondo. La psicoterapia può aiutare a lavorare attraverso le ferite emotive, riducendo l’intensità del trauma nel tempo.
Accettazione e resilienza

Attraverso la psicoterapia,
Molte persone imparano a vivere con il dolore senza che questo domini la loro vita, sviluppando nuove modalità per far fronte alla sofferenza.
Riorientamento della vita
Sebbene la perdita di un figlio cambi profondamente una persona, la psicoterapia può aiutare a trovare nuovi modi di vivere e di relazionarsi con il mondo, pur mantenendo vivo il ricordo e l’amore per il proprio bambino.
Ogni percorso di lutto è unico, e il supporto psicoterapico può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze e alle esperienze individuali di chi affronta questa sofferenza. Se qualcuno che sta vivendo un dolore simile si sente sopraffatto, cercare un terapeuta qualificato può davvero fare la differenza per poter affrontare il processo in modo sano.
Sollicitudin feugiat nisl, lorem interdum pellentesque. Massa, scelerisque in placerat rutrum hac scelerisque habitasse. Amet ultricies massa nec, ornare faucibus facilisi quisque leo iaculis. Velit consequat in aliquet ullamcorper tristique pulvinar adipiscing sem. Imperdiet augue cras pretium at lectus congue leo feugiat. Eget sit nunc nullam fringilla ut sem eget quis.

Discover the insights that drive our global conversations
Notizie Simili
Nessun articolo trovato.