La droga è l’oro della società moderna. Sulla vita dei giovani si costruiscono enormi imperi economici
- Marzo 6, 2025
- dalla Redazione
08 Minute
Quarta pagina
La droga rappresenta per molti criminali l’oro della società moderna. Dai grossi cartelli agli importatori europei fiumi di stupefacenti, con particolare riferimento alla cocaina, scorrono dalle metropoli ai piccoli centri di provincia. La droga è ovunque ed usata da individui di ogni età quasi fosse un normale rituale. In certi contesti l’uso di cocaina evidenzia l’alto lignaggio della persona, il livello di potere e benessere raggiunto dalla stessa. Una follia collettiva frutto della peggiore espressione di una occidentalizzazione che progressivamente distrugge tutto quello che non conquista.
Anche nei confronti tra potenze mondiali si mostrano ormai solo “i muscoli” cassando qualsiasi forma di rispetto per paesi esasperati da guerre non volute. Una partita giocata tra i colossi della Terra che farebbero invece bene a preoccuparsi di fermare il commercio di droga che sta distruggendo intere generazioni. L’uso di stupefacenti per esempio negli Stati Uniti d’America miete ormai da anni un numero di vittime impressionante riducendo chi riesce a sopravvivere in uno stato psico-fisico pietoso.
Nel terzo mondo si muore di fame, per la mancanza di farmaci salvavita e per l’assenza di politiche internazionali finalizzate a rendere determinate realtà autonome e produttive. La povertà fa comodo, servono deserti e savane da riempire di rifiuti tossici, dove costruire mega raffinerie per la lavorazione di stupefacenti e soprattutto manodopera quasi a costo zero da ridurre in schiavitù. Il traffico di stupefacenti alimenta quest’inferno mostrando tutto il suo splendore nelle oasi per vip sparse nel globo e costruite con il sangue di tanta povera gente.
Alfonso Maria Liguori
La psicoterapia aiuta a riconoscere e affrontare le emozioni intense
Senza giudizio, permettendo di esplorare il dolore e il lutto in modo sano.
Supporto emotivo
Il terapeuta può offrire un sostegno empatico, in grado di ridurre la solitudine e il senso di isolamento che spesso accompagna la perdita di un figlio.
Gestione del trauma
Per molti genitori, la perdita di un figlio è un trauma profondo. La psicoterapia può aiutare a lavorare attraverso le ferite emotive, riducendo l’intensità del trauma nel tempo.
Accettazione e resilienza

Attraverso la psicoterapia,
Molte persone imparano a vivere con il dolore senza che questo domini la loro vita, sviluppando nuove modalità per far fronte alla sofferenza.
Riorientamento della vita
Sebbene la perdita di un figlio cambi profondamente una persona, la psicoterapia può aiutare a trovare nuovi modi di vivere e di relazionarsi con il mondo, pur mantenendo vivo il ricordo e l’amore per il proprio bambino.
Ogni percorso di lutto è unico, e il supporto psicoterapico può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze e alle esperienze individuali di chi affronta questa sofferenza. Se qualcuno che sta vivendo un dolore simile si sente sopraffatto, cercare un terapeuta qualificato può davvero fare la differenza per poter affrontare il processo in modo sano.
Sollicitudin feugiat nisl, lorem interdum pellentesque. Massa, scelerisque in placerat rutrum hac scelerisque habitasse. Amet ultricies massa nec, ornare faucibus facilisi quisque leo iaculis. Velit consequat in aliquet ullamcorper tristique pulvinar adipiscing sem. Imperdiet augue cras pretium at lectus congue leo feugiat. Eget sit nunc nullam fringilla ut sem eget quis.

Discover the insights that drive our global conversations
Notizie Simili
Nessun articolo trovato.