Intervista alla Coordinatrice del Gruppo Territoriale del M5S di Ercolano Avv. Loredana Gargiulo
- Marzo 10, 2025
- dalla Redazione
08 Minute
Quarta pagina
Avv. quali sono per lei le priorità che l’amministrazione comunale dovrebbe avere per il bene della comunità?
“Tra le priorità che dovrebbe avere un’amministrazione locale rientrano senz’altro una corretta gestione dell’igiene e del decoro urbano, della viabilità e della sicurezza stradale e per sicurezza stradale intendo un’adeguata segnaletica, comprensiva degli impianti semaforici, e una costante manutenzione del manto stradale, anche un efficiente servizio di trasporti urbani ed extraurbani è fondamentale. Rientrano altresì tra le priorità la sicurezza degli edifici scolastici, il corretto espletamento dei servizi resi alle scuole, una costante manutenzione dei parchi pubblici e una razionale gestione delle aree del demanio marittimo. Particolare attenzione meritano le politiche sociali, in termini di supporto ed assistenza alle fasce deboli, di prevenzione e recupero dell’abbandono scolastico, di supporto ai giovanissimi, soprattutto agli adolescenti che ricadono in una fascia di età purtroppo legata a problematiche esistenziali, d’orientamento e d’identità che spesso sono connesse al fenomeno del bullismo. Infine credo che un’amministrazione non debba mai far mancare un sistema di vigilanza e controllo del territorio, adottando qualsiasi strumento, sia la videosorveglianza, quanto la presenza costante delle forze dell’ordine”.
Ad oggi intravede una figura tra la classe politica ercolanese che possa prendere le redini della città alle prossime amministrative locali?
“Mi rincresce dirlo, e nessuno me ne voglia, ma attualmente lo scenario politico locale non offre una figura che possa prendere le redini della città, semplicemente perché coloro che si propongono, chi in via ufficiale, chi via ufficiosa, sono responsabili di una scellerata amministrazione decennale, perché nessuno ha mosso un dito. Hanno dimostrato di non amare la città e di non avere tra le priorità il bene comune”.
Secondo lei è possibile ad Ercolano parlare ancora di voto d’opinione?
“Secondo me si può parlare di voto di opinione solo ed esclusivamente per quella fetta di elettori “liberi”, e fortunatamente esiste ancora questa categoria di cittadini liberi e consapevoli. I “clienti” sono e saranno comunque costretti a votare i loro “padroni”.
Alfonso Maria Liguori
La psicoterapia aiuta a riconoscere e affrontare le emozioni intense
Senza giudizio, permettendo di esplorare il dolore e il lutto in modo sano.
Supporto emotivo
Il terapeuta può offrire un sostegno empatico, in grado di ridurre la solitudine e il senso di isolamento che spesso accompagna la perdita di un figlio.
Gestione del trauma
Per molti genitori, la perdita di un figlio è un trauma profondo. La psicoterapia può aiutare a lavorare attraverso le ferite emotive, riducendo l’intensità del trauma nel tempo.
Accettazione e resilienza

Attraverso la psicoterapia,
Molte persone imparano a vivere con il dolore senza che questo domini la loro vita, sviluppando nuove modalità per far fronte alla sofferenza.
Riorientamento della vita
Sebbene la perdita di un figlio cambi profondamente una persona, la psicoterapia può aiutare a trovare nuovi modi di vivere e di relazionarsi con il mondo, pur mantenendo vivo il ricordo e l’amore per il proprio bambino.
Ogni percorso di lutto è unico, e il supporto psicoterapico può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze e alle esperienze individuali di chi affronta questa sofferenza. Se qualcuno che sta vivendo un dolore simile si sente sopraffatto, cercare un terapeuta qualificato può davvero fare la differenza per poter affrontare il processo in modo sano.
Sollicitudin feugiat nisl, lorem interdum pellentesque. Massa, scelerisque in placerat rutrum hac scelerisque habitasse. Amet ultricies massa nec, ornare faucibus facilisi quisque leo iaculis. Velit consequat in aliquet ullamcorper tristique pulvinar adipiscing sem. Imperdiet augue cras pretium at lectus congue leo feugiat. Eget sit nunc nullam fringilla ut sem eget quis.

Discover the insights that drive our global conversations
Notizie Simili
Nessun articolo trovato.