Troppi soldi “di camorra” a Napoli e in provincia. Tregue tra i clan in bilico, si alzano sinistri venti di guerra
- Marzo 23, 2025
- dalla Redazione
08 Minute
Quarta pagina
Le ultime operazioni condotte dalle forze dell’ordine a Napoli e in provincia avrebbero fatto emergere un’economia sommersa legata agli affari illeciti gestiti dalla camorra superiore a qualsiasi aspettativa. Si parla di centinaia di milioni di euro tra beni mobili e immobili sparsi in Italia e all’estero. Un volume d’affari talmente rilevante da minare equilibri storici tra potenti clan nati sulla scia di quella che una volta era chiamata Nuova Famiglia. Le vecchie famiglie non vorrebbero dividere ricchezze e privilegi con sodalizi criminali nati da poco ma dalla capacità offensiva oltremodo rilevante.
Radio Mala mormorerebbe di quinte colonne infiltrate dai vecchi ras tra le fila di gruppi guidati da nuovi boss per “girare il tavolo” al momento opportuno colpendo i rivali dall’interno. Ci sarebbe poi da sfruttare l’arma dei finti pentiti, pronti a denunciare solo alcuni personaggi scomodi al sistema che conta e quindi ben lontani da un percorso di genuina collaborazione con i magistrati.
I cosiddetti “ragazzi di mala” non starebbero però a guardare acquistando armi e reclutando uomini per prepararsi ad una guerra che i vecchi gruppi camorristici potrebbero permettersi di protrarre praticamente all’infinito. Un dato questo che testimonierebbe ulteriormente il potere economico delle cosche ramificate a Napoli e in provincia. Intanto le stese aumentano, le intimidazioni si susseguono, si stringono alleanze di comodo pur di rafforzare i gruppi di fuoco nei rispettivi clan.
Alfonso Maria Liguori
La psicoterapia aiuta a riconoscere e affrontare le emozioni intense
Senza giudizio, permettendo di esplorare il dolore e il lutto in modo sano.
Supporto emotivo
Il terapeuta può offrire un sostegno empatico, in grado di ridurre la solitudine e il senso di isolamento che spesso accompagna la perdita di un figlio.
Gestione del trauma
Per molti genitori, la perdita di un figlio è un trauma profondo. La psicoterapia può aiutare a lavorare attraverso le ferite emotive, riducendo l’intensità del trauma nel tempo.
Accettazione e resilienza

Attraverso la psicoterapia,
Molte persone imparano a vivere con il dolore senza che questo domini la loro vita, sviluppando nuove modalità per far fronte alla sofferenza.
Riorientamento della vita
Sebbene la perdita di un figlio cambi profondamente una persona, la psicoterapia può aiutare a trovare nuovi modi di vivere e di relazionarsi con il mondo, pur mantenendo vivo il ricordo e l’amore per il proprio bambino.
Ogni percorso di lutto è unico, e il supporto psicoterapico può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze e alle esperienze individuali di chi affronta questa sofferenza. Se qualcuno che sta vivendo un dolore simile si sente sopraffatto, cercare un terapeuta qualificato può davvero fare la differenza per poter affrontare il processo in modo sano.
Sollicitudin feugiat nisl, lorem interdum pellentesque. Massa, scelerisque in placerat rutrum hac scelerisque habitasse. Amet ultricies massa nec, ornare faucibus facilisi quisque leo iaculis. Velit consequat in aliquet ullamcorper tristique pulvinar adipiscing sem. Imperdiet augue cras pretium at lectus congue leo feugiat. Eget sit nunc nullam fringilla ut sem eget quis.

Discover the insights that drive our global conversations
Notizie Simili
Nessun articolo trovato.