A Ercolano cambiano i tempi ma non certe pessime abitudini. Attenzione alle reali priorità del paese
- Aprile 2, 2025
- dalla Redazione
08 Minute
Quarta pagina
I tempi cambiano ma l’inciviltà resta in un’Ercolano che qualcuno continua a dipingere quale piccola e virtuosa Zurigo. Percorrendo Corso Italia ci siamo imbattuti in gruppi di motorini parcheggiati sui marciapiedi : immaginabile il disagio dei passanti con particolare riferimento ai diversamente abili.
Abbiamo poi verificato un altro particolare che in tanti ci hanno segnalato da tempo : in prossimità di note attività ristorative del paese sostano abitualmente auto, anche sui marciapiedi, nonostante perentorio svetti il segnale di divieto con tanto di pannello aggiuntivo relativo alla rimozione forzata.
Ci auguriamo che alla vigile attenzione del sindaco Avv. Citro Buonajuto certe vergognose dinamiche non siano sfuggite.
Anche perché parliamo di fatti, palesi violazioni del codice stradale e non di supposizioni figlie di ipotetici complottismi. I residenti chiedono maggiore controlli da parte delle forze di polizia, soprattutto all’imbrunire, nei punti nevralgici della città, Corso Italia, Piazza Trieste, Via Doglie, Piazza Pugliano, via IV Novembre. Il problema è storico così come le risse scaturite per futili motivi che hanno rovinato nel tempo vigile di suggestive ricorrenze come il Natale.
Ecco : vorremmo che determinate abitudini insane non caratterizzassero il modus operandi di una parte dei giovani ercolanesi, che il paese crescesse qualitativamente nel suo insieme e non solo ad appannaggio di pochi eletti. Attenzione a riconoscere le reali priorità di una comunità per decenni infestata dalla peggiore risma di criminali, ostaggio del malaffare e della prevaricazione violenta.
Alfonso Maria Liguori
La psicoterapia aiuta a riconoscere e affrontare le emozioni intense
Senza giudizio, permettendo di esplorare il dolore e il lutto in modo sano.
Supporto emotivo
Il terapeuta può offrire un sostegno empatico, in grado di ridurre la solitudine e il senso di isolamento che spesso accompagna la perdita di un figlio.
Gestione del trauma
Per molti genitori, la perdita di un figlio è un trauma profondo. La psicoterapia può aiutare a lavorare attraverso le ferite emotive, riducendo l’intensità del trauma nel tempo.
Accettazione e resilienza

Attraverso la psicoterapia,
Molte persone imparano a vivere con il dolore senza che questo domini la loro vita, sviluppando nuove modalità per far fronte alla sofferenza.
Riorientamento della vita
Sebbene la perdita di un figlio cambi profondamente una persona, la psicoterapia può aiutare a trovare nuovi modi di vivere e di relazionarsi con il mondo, pur mantenendo vivo il ricordo e l’amore per il proprio bambino.
Ogni percorso di lutto è unico, e il supporto psicoterapico può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze e alle esperienze individuali di chi affronta questa sofferenza. Se qualcuno che sta vivendo un dolore simile si sente sopraffatto, cercare un terapeuta qualificato può davvero fare la differenza per poter affrontare il processo in modo sano.
Sollicitudin feugiat nisl, lorem interdum pellentesque. Massa, scelerisque in placerat rutrum hac scelerisque habitasse. Amet ultricies massa nec, ornare faucibus facilisi quisque leo iaculis. Velit consequat in aliquet ullamcorper tristique pulvinar adipiscing sem. Imperdiet augue cras pretium at lectus congue leo feugiat. Eget sit nunc nullam fringilla ut sem eget quis.

Discover the insights that drive our global conversations
Notizie Simili
Nessun articolo trovato.