Finché a Ercolano prevarranno interessi familiari e “debiti elettorali” cambierà ben poco sul fronte politico amministrativo. Attenti agli amici/nemici a convenienza
- Aprile 24, 2025
- dalla Redazione
08 Minute
Quarta pagina
Interessi familiari e “debiti elettorali” hanno sempre compromesso enormemente l’assetto politico e amministrativo di Ercolano. Cominciamo allora con i fare chiarezza : che si investa in associazioni impegnate a vario titolo sul territorio per ricavarne voti, che si promettano sistemazioni di figli/parenti sotto il profilo lavorativo, che volino contributi volontari e “buoni spesa” lo si mormora da sempre. Peccato che a queste presunte illazioni, fatte pochissime eccezioni, non siano seguite poi denunce formali. Ercolano è un paese ricco di storia e cultura ma incapace di liberarsi nel tempo di quel provincialismo cinico che tanto ha pesato sulla crescita socio/culturale di numerose comunità vesuviane. Si parla, ci si azzuffa sui social ma alla fine a fare il bello e cattivo tempo sono sempre i “soliti noti”, forti di un consenso popolare scaturito dal potere economico e dagli agganci influenti di cui godono ad ogni livello istituzionale. Quante volte abbiamo udito per strada a Ercolano sussurrare:” Non tocchiamo quel contesto perché è pericoloso…”.
Beh, se lo fosse stato realmente sarebbero seguite azioni giudiziarie. L’assenza di rinvii a giudizio e arresti testimonia quanto false siano certe affermazioni o, peggio, il livello di omertà e collusione che a questo punto regnerebbe a Ercolano. Lasciamo agli organi competenti le valutazioni del caso.
Ci permettiamo di evidenziare però un gruppo di persone per bene, il M5S, motivate e coordinate a livello territoriale dall’Avv. Loredana Gargiulo.
Ecco queste risorse umane, ognuna rilevante nella sua unicità e trasparenza, insieme potrebbero fare la differenza in positivo alla prossima tornata elettorale. Con questo non intendiamo spogliare di alcun merito o sano proposito alcun politico o amministratore ercolanese che militi in altre fila, ci mancherebbe altro. A differenza di tanti ci limitiamo ad esprimere democraticamente la nostra opinione certi del valore, dei buoni propositi e dell’amore per i luoghi di chi non cerca poltrone o popolarità mediatica ma solo benessere per la propria realtà d’origine.
Alfonso Maria Liguori
La psicoterapia aiuta a riconoscere e affrontare le emozioni intense
Senza giudizio, permettendo di esplorare il dolore e il lutto in modo sano.
Supporto emotivo
Il terapeuta può offrire un sostegno empatico, in grado di ridurre la solitudine e il senso di isolamento che spesso accompagna la perdita di un figlio.
Gestione del trauma
Per molti genitori, la perdita di un figlio è un trauma profondo. La psicoterapia può aiutare a lavorare attraverso le ferite emotive, riducendo l’intensità del trauma nel tempo.
Accettazione e resilienza

Attraverso la psicoterapia,
Molte persone imparano a vivere con il dolore senza che questo domini la loro vita, sviluppando nuove modalità per far fronte alla sofferenza.
Riorientamento della vita
Sebbene la perdita di un figlio cambi profondamente una persona, la psicoterapia può aiutare a trovare nuovi modi di vivere e di relazionarsi con il mondo, pur mantenendo vivo il ricordo e l’amore per il proprio bambino.
Ogni percorso di lutto è unico, e il supporto psicoterapico può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze e alle esperienze individuali di chi affronta questa sofferenza. Se qualcuno che sta vivendo un dolore simile si sente sopraffatto, cercare un terapeuta qualificato può davvero fare la differenza per poter affrontare il processo in modo sano.
Sollicitudin feugiat nisl, lorem interdum pellentesque. Massa, scelerisque in placerat rutrum hac scelerisque habitasse. Amet ultricies massa nec, ornare faucibus facilisi quisque leo iaculis. Velit consequat in aliquet ullamcorper tristique pulvinar adipiscing sem. Imperdiet augue cras pretium at lectus congue leo feugiat. Eget sit nunc nullam fringilla ut sem eget quis.

Discover the insights that drive our global conversations
Notizie Simili
Nessun articolo trovato.