La camorra arruolerebbe giovanissimi affiliati per rinforzare le fila dei clan
- Febbraio 25, 2025
- dalla Redazione
08 Minute
Quarta pagina
Il “sistema” cercherebbe giovanissimi affiliati per rinforzare le fila dei clan che lo animano. Vite raccolte dall’alienazione della strada, vittime dell’analfabetismo funzionale che avvolge contesti monocromatici di cemento dove a comandare è la camorra non lo Stato. Chi ha più soldi fa la bella vita, può dove gli altri devono solo sognare, restare a guardare esprimendo frustrazioni e complessi di inferiorità. In certi contesti se ci si vuole sentire “uomini” bisogna essere pronti a spacciare, sparare, a calpestare chiunque osi contrastare l’autorità di quelli che solo all’apparenza sembrerebbero individui vincenti.
Purtroppo così non è: ci si trova di fronte a morti che camminano o nel migliore dei casi ad aspiranti ergastolani al 41bis. Ovvero nella più rosea previsione ad attendere questi geni del crimine una detenzione talmente rigida da non lasciare spazi alla sia pur minima privacy. Nel frattempo a casa a attendere i boss detenuti mogli e compagne fedelissime e pronte a tutto pur di salvaguardare l’onore del proprio amato. Peccato che nella stragrande maggioranza dei casi queste esemplari compagne passino il tempo ad accumulare amanti frequentando magari locali di scambisti e serate mondane a sfondo erotico. La verità è sovente ben diversa dal quadro perfetto che una persona, detenuta e lontana, sognerebbe. In questo caos e nel più totale lassismo da parte delle istituzioni la camorra si rafforza affiliando ragazzini da armare e seminare per le strade a spacciare o raccogliere estorsioni.
Alfonso Maria Liguori
La psicoterapia aiuta a riconoscere e affrontare le emozioni intense
Senza giudizio, permettendo di esplorare il dolore e il lutto in modo sano.
Supporto emotivo
Il terapeuta può offrire un sostegno empatico, in grado di ridurre la solitudine e il senso di isolamento che spesso accompagna la perdita di un figlio.
Gestione del trauma
Per molti genitori, la perdita di un figlio è un trauma profondo. La psicoterapia può aiutare a lavorare attraverso le ferite emotive, riducendo l’intensità del trauma nel tempo.
Accettazione e resilienza

Attraverso la psicoterapia,
Molte persone imparano a vivere con il dolore senza che questo domini la loro vita, sviluppando nuove modalità per far fronte alla sofferenza.
Riorientamento della vita
Sebbene la perdita di un figlio cambi profondamente una persona, la psicoterapia può aiutare a trovare nuovi modi di vivere e di relazionarsi con il mondo, pur mantenendo vivo il ricordo e l’amore per il proprio bambino.
Ogni percorso di lutto è unico, e il supporto psicoterapico può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze e alle esperienze individuali di chi affronta questa sofferenza. Se qualcuno che sta vivendo un dolore simile si sente sopraffatto, cercare un terapeuta qualificato può davvero fare la differenza per poter affrontare il processo in modo sano.
Sollicitudin feugiat nisl, lorem interdum pellentesque. Massa, scelerisque in placerat rutrum hac scelerisque habitasse. Amet ultricies massa nec, ornare faucibus facilisi quisque leo iaculis. Velit consequat in aliquet ullamcorper tristique pulvinar adipiscing sem. Imperdiet augue cras pretium at lectus congue leo feugiat. Eget sit nunc nullam fringilla ut sem eget quis.

Discover the insights that drive our global conversations
Notizie Simili
Nessun articolo trovato.