Piazza Trieste ad Ercolano resta cantiere aperto. Tutelare le attività locali è un dovere
- Febbraio 26, 2025
- dalla Redazione
08 Minute
Quarta pagina
Doveva essere tutto abbondantemente pronto per lo scorso Natale, compresa la nuova vasca al centro della piazza. Ad oggi per apparenti problemi burocratici un desolante immobilismo avvolge luoghi già martoriati da una desertificazione commerciale particolarmente palpabile all’imbrunire. Oneri fiscali rilevanti penalizzano gli eroici negozianti, non ultima la tassa per i rifiuti, che nonostante tutto continuano a credere ed investire nella zona. Non parliamo di un’area periferica del paese ma del pieno centro che ospita tra l’altro studi di politici e amministratori comunali. In pratica sotto gli occhi degli “addetti ai lavori” uno dei siti più rappresentativi della città agonizza nell’attesa della visita formale dei “soliti noti” a breve in occasione delle prossime amministrative locali. Ribadiamo ancora una volta come le elezioni forniscano un mezzo concreto ai cittadini per cambiare le cose, affidare il paese in mani diverse sotto il profilo politico amministrativo. Ad Ercolano però come per magia dopo anni di lamentele per strada, negozi, associazioni alla vigilia del voto tutto torna alla tranquillità e dal cilindro magico saltano poi fuori nomi più che scontati. Con amara ironia potremmo dire che questo sugella l’apoteosi del voto d’opinione. L’informazione ha il dovere di informare, promuovere la verità i cittadini quella di apportare trasformazioni utili alla crescita delle comunità. In caso contrario vuol dire che agli ercolanesi in realtà l’attuale condizione piace e con essa chi la anima a livello politico amministrativo. Della serie: agire o tacere, basta con le chiacchiere inutili.
Alfonso Maria Liguori
La psicoterapia aiuta a riconoscere e affrontare le emozioni intense
Senza giudizio, permettendo di esplorare il dolore e il lutto in modo sano.
Supporto emotivo
Il terapeuta può offrire un sostegno empatico, in grado di ridurre la solitudine e il senso di isolamento che spesso accompagna la perdita di un figlio.
Gestione del trauma
Per molti genitori, la perdita di un figlio è un trauma profondo. La psicoterapia può aiutare a lavorare attraverso le ferite emotive, riducendo l’intensità del trauma nel tempo.
Accettazione e resilienza

Attraverso la psicoterapia,
Molte persone imparano a vivere con il dolore senza che questo domini la loro vita, sviluppando nuove modalità per far fronte alla sofferenza.
Riorientamento della vita
Sebbene la perdita di un figlio cambi profondamente una persona, la psicoterapia può aiutare a trovare nuovi modi di vivere e di relazionarsi con il mondo, pur mantenendo vivo il ricordo e l’amore per il proprio bambino.
Ogni percorso di lutto è unico, e il supporto psicoterapico può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze e alle esperienze individuali di chi affronta questa sofferenza. Se qualcuno che sta vivendo un dolore simile si sente sopraffatto, cercare un terapeuta qualificato può davvero fare la differenza per poter affrontare il processo in modo sano.
Sollicitudin feugiat nisl, lorem interdum pellentesque. Massa, scelerisque in placerat rutrum hac scelerisque habitasse. Amet ultricies massa nec, ornare faucibus facilisi quisque leo iaculis. Velit consequat in aliquet ullamcorper tristique pulvinar adipiscing sem. Imperdiet augue cras pretium at lectus congue leo feugiat. Eget sit nunc nullam fringilla ut sem eget quis.

Discover the insights that drive our global conversations
Notizie Simili
Nessun articolo trovato.