Il gioco d’azzardo rappresenta ancora una fonte di guadagno enorme per la camorra
- Marzo 7, 2025
- dalla Redazione
08 Minute
Quarta pagina
Un business enorme per il sistema pronto a investire tanto a Napoli quanto nell’hinterland in bische e circoletti che brulicano di macchinette mangia soldi. Si innesta così un circolo vizioso che in poco tempo porta il giocatore dal tavolo verde o dalle video slot machine alla porta degli usurai pronti a prestargli denaro per consentirgli di continuare a giocare. Si perde ben presto qualsiasi forma di rispetto per sé stessi, gli amici si allontanano come la famiglia, si rinuncia a tutto quello che nella vita ha un senso pur di continuare a scommettere.
Oggi si parla tanto di ludopatia e trattamenti psicoterapeutici per aiutare i soggetti ad uscire dalla devastante dipendenza. Anche in questo settore del malaffare colletti bianchi della Napoli bene investono traendo profitti di circa il 150%. Un’economia sommersa che le istituzioni ad oggi non riescono o non vogliono seriamente smascherare. Purtroppo corruzione e collusione dilagano nel pubblico ad ogni livello e le conseguenze sono drammaticamente visibili a tutti. Le apparenze spesso ingannano : l’innocua massaia, l’impiegato, lo studente possono diventare procacciatori di “polli” per la camorra da avvicinare al mondo del gioco d’azzardo per poi spogliarli di tutto.
Ovviamente ne traggono un tornaconto che aumenta a seconda della cifra che riescono a spillare alla vittima. Qualcuno ci ha chiesto: esattamente dove si trovano queste bische? Nel centro storico di Napoli, Arenaccia, Piazza Garibaldi, Vomero e in tutta la provincia, sia nord che sud. Una ramificazione spaventosa che la dice lunga sulla portata di un’emergenza ormai endemica.
Alfonso Maria Liguori
La psicoterapia aiuta a riconoscere e affrontare le emozioni intense
Senza giudizio, permettendo di esplorare il dolore e il lutto in modo sano.
Supporto emotivo
Il terapeuta può offrire un sostegno empatico, in grado di ridurre la solitudine e il senso di isolamento che spesso accompagna la perdita di un figlio.
Gestione del trauma
Per molti genitori, la perdita di un figlio è un trauma profondo. La psicoterapia può aiutare a lavorare attraverso le ferite emotive, riducendo l’intensità del trauma nel tempo.
Accettazione e resilienza

Attraverso la psicoterapia,
Molte persone imparano a vivere con il dolore senza che questo domini la loro vita, sviluppando nuove modalità per far fronte alla sofferenza.
Riorientamento della vita
Sebbene la perdita di un figlio cambi profondamente una persona, la psicoterapia può aiutare a trovare nuovi modi di vivere e di relazionarsi con il mondo, pur mantenendo vivo il ricordo e l’amore per il proprio bambino.
Ogni percorso di lutto è unico, e il supporto psicoterapico può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze e alle esperienze individuali di chi affronta questa sofferenza. Se qualcuno che sta vivendo un dolore simile si sente sopraffatto, cercare un terapeuta qualificato può davvero fare la differenza per poter affrontare il processo in modo sano.
Sollicitudin feugiat nisl, lorem interdum pellentesque. Massa, scelerisque in placerat rutrum hac scelerisque habitasse. Amet ultricies massa nec, ornare faucibus facilisi quisque leo iaculis. Velit consequat in aliquet ullamcorper tristique pulvinar adipiscing sem. Imperdiet augue cras pretium at lectus congue leo feugiat. Eget sit nunc nullam fringilla ut sem eget quis.

Discover the insights that drive our global conversations
Notizie Simili
Nessun articolo trovato.