Cittadini ostaggi dei rifiuti nel rione Sanità a Napoli. Si muova la politica e lo faccia in tempi utili
- Marzo 9, 2025
- dalla Redazione
08 Minute
Quarta pagina
Questo il vergognoso scenario in Vico Arena della Sanità, nel cuore storico di un quartiere caro al Principe Antonio De Curtis, in arte “Totò”, pietra miliare della tradizione partenopea e dei costumi che nel corso dei secoli hanno reso la capitale del Mediterraneo unica nel mondo. In quel mosaico di vicoli, stradine, piazzette, dove l’elemento umano sopravvive alle continue offensive di una criminalità ormai senza regole, le istituzioni latitano e con esse la politica, a livello sia centrale che locale.
Ridurre un’abitazione nello stato di essere letteralmente sommersa dai rifiuti vuol dire testimoniare il fallimento assoluto della società civile. Basta con i proclami domenicali e i sermoni da periodo elettorale: una delle aree più rappresentative di Napoli necessita di ben altra considerazione e rispetto da parte di chi dovrebbe vigilare sul rispetto delle regole da parte dei cittadini. Non è ammissibile in pieno 2025 assistere ancora ad un simile degrado e ignorare la cosa nell’assurda convinzione che non riguardandoci direttamente faccia parte di una realtà a noi completamente estranea.
Ben altro trattamento è riservato ai salotti della città, alle vie dello shopping dove è facile incontrare grossi professionisti, imprenditori, personaggi dello spettacolo e volti noti del calcio. Vaste zone del centro storico di Napoli soccombono sotto il peso dell’inefficienza pubblica, della scarsa sicurezza, dell’inoccupazione e dell’inadeguata scolarizzazione. Chi deve intervenga subito per bonificare i luoghi e donargli lo splendore che meritano per bellezza e tradizione storico-culturale.
Alfonso Maria Liguori
La psicoterapia aiuta a riconoscere e affrontare le emozioni intense
Senza giudizio, permettendo di esplorare il dolore e il lutto in modo sano.
Supporto emotivo
Il terapeuta può offrire un sostegno empatico, in grado di ridurre la solitudine e il senso di isolamento che spesso accompagna la perdita di un figlio.
Gestione del trauma
Per molti genitori, la perdita di un figlio è un trauma profondo. La psicoterapia può aiutare a lavorare attraverso le ferite emotive, riducendo l’intensità del trauma nel tempo.
Accettazione e resilienza

Attraverso la psicoterapia,
Molte persone imparano a vivere con il dolore senza che questo domini la loro vita, sviluppando nuove modalità per far fronte alla sofferenza.
Riorientamento della vita
Sebbene la perdita di un figlio cambi profondamente una persona, la psicoterapia può aiutare a trovare nuovi modi di vivere e di relazionarsi con il mondo, pur mantenendo vivo il ricordo e l’amore per il proprio bambino.
Ogni percorso di lutto è unico, e il supporto psicoterapico può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze e alle esperienze individuali di chi affronta questa sofferenza. Se qualcuno che sta vivendo un dolore simile si sente sopraffatto, cercare un terapeuta qualificato può davvero fare la differenza per poter affrontare il processo in modo sano.
Sollicitudin feugiat nisl, lorem interdum pellentesque. Massa, scelerisque in placerat rutrum hac scelerisque habitasse. Amet ultricies massa nec, ornare faucibus facilisi quisque leo iaculis. Velit consequat in aliquet ullamcorper tristique pulvinar adipiscing sem. Imperdiet augue cras pretium at lectus congue leo feugiat. Eget sit nunc nullam fringilla ut sem eget quis.

Discover the insights that drive our global conversations
Notizie Simili
Nessun articolo trovato.