Impariamo a riconoscere i meriti e le virtù degli altri con grande umiltà: onore all’Avv. Loredana Gargiulo
- Aprile 13, 2025
- dalla Redazione
08 Minute
Quarta pagina
“Amicum cum vides, obliviscere miserias” : prendiamo in prestito le parole di Appio Claudio Cieco per sottolineare l’incommensurabile valore dell’amicizia intesa nell’accezione più nobile del termine. Se solo imparassimo a riconoscere meriti e virtù altrui invece di crogiolarci in deliranti egocentrismi in che grande società vivremmo. In nome di questo principio non possiamo astenerci dal rendere merito all’Avvocato Loredana Gargiulo. Ercolanese doc, professionista, donna e madre esemplare.
Una persona per bene che da anni onora lo scrivente della sua fiducia. Forte, carismatica, sempre pronta al confronto diretto con chi non conosce le buone maniere o il senso del limite : tipiche pecche di generazioni cresciute in contesti oligarchici dove a fare il bello e cattivo tempo sono sempre i “soliti noti”. Non esercitando la professione forense ne essendo dottori in legge in tante occasioni abbiamo avuto modo di comprendere principi fondamentali del diritto grazie alla capacità espressiva e didattica dell’Avv. Gargiulo.
Anche nel confronto con importanti enti pubblici la nota professionista si è fatta onore rendendo giustizia alla parte lesa: di questo siamo diretti testimoni. Per quanto concerne poi l’impegno politico dell’Avv. Loredana Gargiulo ci inchiniamo dinanzi all’amore per i luoghi e per la legalità sempre profuso da chi non ha mai avuto scheletri nell’armadio o interessi familiari da tutelare sul territorio. “Disce, sed a doctis, indoctos ipse doceto” (Catone).
Alfonso Maria Liguori
La psicoterapia aiuta a riconoscere e affrontare le emozioni intense
Senza giudizio, permettendo di esplorare il dolore e il lutto in modo sano.
Supporto emotivo
Il terapeuta può offrire un sostegno empatico, in grado di ridurre la solitudine e il senso di isolamento che spesso accompagna la perdita di un figlio.
Gestione del trauma
Per molti genitori, la perdita di un figlio è un trauma profondo. La psicoterapia può aiutare a lavorare attraverso le ferite emotive, riducendo l’intensità del trauma nel tempo.
Accettazione e resilienza

Attraverso la psicoterapia,
Molte persone imparano a vivere con il dolore senza che questo domini la loro vita, sviluppando nuove modalità per far fronte alla sofferenza.
Riorientamento della vita
Sebbene la perdita di un figlio cambi profondamente una persona, la psicoterapia può aiutare a trovare nuovi modi di vivere e di relazionarsi con il mondo, pur mantenendo vivo il ricordo e l’amore per il proprio bambino.
Ogni percorso di lutto è unico, e il supporto psicoterapico può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze e alle esperienze individuali di chi affronta questa sofferenza. Se qualcuno che sta vivendo un dolore simile si sente sopraffatto, cercare un terapeuta qualificato può davvero fare la differenza per poter affrontare il processo in modo sano.
Sollicitudin feugiat nisl, lorem interdum pellentesque. Massa, scelerisque in placerat rutrum hac scelerisque habitasse. Amet ultricies massa nec, ornare faucibus facilisi quisque leo iaculis. Velit consequat in aliquet ullamcorper tristique pulvinar adipiscing sem. Imperdiet augue cras pretium at lectus congue leo feugiat. Eget sit nunc nullam fringilla ut sem eget quis.

Discover the insights that drive our global conversations
Notizie Simili
Nessun articolo trovato.