Quando il diavolo ti accarezza vuole l’anima. In occasione delle prossime amministrative locali a Ercolano pronti ad assistere ai “baci di Giuda”
- Aprile 26, 2025
- dalla Redazione
08 Minute
Quarta pagina
Quando il diavolo ti accarezza vuole l’anima, soprattutto in comunità dove si è abituati da sempre ad elemosinare posti di lavoro e favori senza badare allo spessore morale/umano del “benefattore”. Tanti i Giuda pronti a tradire con un bacio e a incassare nel migliore dei casi trenta denari. In realtà ci si vende per molto meno, una spesa, una bolletta pagata o il miraggio di un’occupazione stabile. Nel degrado, nella miseria i potenti si ingrassano e si rafforzano : questo qualcuno lo ha compreso bene ed è sempre pronto ad approfittarne. La figura del Giuda in periodo elettorale assume ruoli diversi : si tradisce alle urne o ci si intrufola, ricordiamo la quinta colonna, tra le fila degli avversari al solo scopo di sottrargli consensi minandone dall’interno credibilità e spessore.
Sia chiaro un principio: “i soliti noti” già dispongono del pacchetto voti necessario a rimanere in auge, quindi lo scopo non è racimolarne altri ma toglierli a quanti, non facendo parte del cerchio magico, potrebbero nuocere una volta entrati nell’aula consiliare. Più semplice di così si muore. Ora : il popolo è sovrano e il voto massima espressione della democrazia. A patto però che poi non ci si lamenti. In caso contrario, essendo artefici del proprio male, come Giuda, sarebbe coerente cercare un solido albero al quale impiccare la scelleratezza di una scelta dettata solo da un miserabile interesse personale. Quindi per cortesia: evitiamo di vestirci da santi che non siamo, di inveire sui social, di dimenarci solo perché parte di un mosaico che ad oggi ha fatto quello che voleva sul territorio. Passiamoci la mano per la coscienza e se ancora ne abbiamo riflettiamo sull’esempio che stiamo dando alle nuove leve ercolanesi.
Alfonso Maria Liguori
La psicoterapia aiuta a riconoscere e affrontare le emozioni intense
Senza giudizio, permettendo di esplorare il dolore e il lutto in modo sano.
Supporto emotivo
Il terapeuta può offrire un sostegno empatico, in grado di ridurre la solitudine e il senso di isolamento che spesso accompagna la perdita di un figlio.
Gestione del trauma
Per molti genitori, la perdita di un figlio è un trauma profondo. La psicoterapia può aiutare a lavorare attraverso le ferite emotive, riducendo l’intensità del trauma nel tempo.
Accettazione e resilienza

Attraverso la psicoterapia,
Molte persone imparano a vivere con il dolore senza che questo domini la loro vita, sviluppando nuove modalità per far fronte alla sofferenza.
Riorientamento della vita
Sebbene la perdita di un figlio cambi profondamente una persona, la psicoterapia può aiutare a trovare nuovi modi di vivere e di relazionarsi con il mondo, pur mantenendo vivo il ricordo e l’amore per il proprio bambino.
Ogni percorso di lutto è unico, e il supporto psicoterapico può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze e alle esperienze individuali di chi affronta questa sofferenza. Se qualcuno che sta vivendo un dolore simile si sente sopraffatto, cercare un terapeuta qualificato può davvero fare la differenza per poter affrontare il processo in modo sano.
Sollicitudin feugiat nisl, lorem interdum pellentesque. Massa, scelerisque in placerat rutrum hac scelerisque habitasse. Amet ultricies massa nec, ornare faucibus facilisi quisque leo iaculis. Velit consequat in aliquet ullamcorper tristique pulvinar adipiscing sem. Imperdiet augue cras pretium at lectus congue leo feugiat. Eget sit nunc nullam fringilla ut sem eget quis.

Discover the insights that drive our global conversations
Notizie Simili
Nessun articolo trovato.