Le abitudini alimentari sono tra i maggiori determinanti della salute per cui rappresentano una potente arma di prevenzione delle malattie nonché uno strumento per gestire al meglio tutti gli impegni giornalieri. La mezza età rappresenta una importante fase della vita in cui per godere di un buono stato di salute è consigliabile mantenere un peso corporeo ottimale. Gli stili di vita che si registrano in una fascia d'età tra i 50 e i 60 anni fotografano una sedentarietà crescente con l età. Non solo, lo scarso movimento combinato ad altri fattori quali ritmi circadiani di sonno/veglia alterati, livelli di stress associati a qualità e quantità di sonno e abitudini alimentari errate possono interferire con la qualità della vita e contribuire all' insorgenza di malattie cerebrali e cardiovascolari (cio' secondo fonti accreditate quali Atlante delle malattie cardiache e dell'ictus cerebrale o studi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità).Tra le raccomandazioni nutrizionali principali inviterei a " non dimenticare " le proteine sia animali che vegetali(legumi).Esse consentono di preservare la massa magra a prevenzione della sarcopenia ,condizione geriatrica consistente nella perdita della massa e della forza muscolare causata dall'invecchiamento e/o dalla riduzione di movimento.
Resta però inteso che non essendovi alcun alimento che racchiuda in sé adeguate quantità di tutti i diversi nutrienti ,l'unico modo per garantire un apporto alimentare idoneo ed equilibrato è la variabilità. Evitare di consumare cibi ad alta densità energetica e prediligere invece una cucina casalinga, di semplice preparazione può essere un'ottima strategia per il mantenimento del peso corporeo. Apparecchiare la tavola a colazione consente inoltre di non accontentarsi di un pò di latte solamente ma può rappresentare un invito a completare il pasto abbinandovi almeno un po di frutta fresca. Per prevenire l'invecchiamento inoltre occorre arricchire i pasti di nutrienti anti age quali vitamine e polifenoli di cui frutta fresca e verdura di stagione sono ricchi,variandone il più possibile i colori e rispettandone la stagionalità. Consumare grassi buoni dell'olio di oliva e del pesce azzurro e concedersi un piatto di pasta a cena per favorire il riposo notturno.
Dottoressa Marianna Cosentino
(La Dottoressa Marianna Cosentino riceve previo appuntamento in Frattamaggiore alla via Ignazio Muti 18 . Per prenotazioni rivolgersi al : 347/8613450)