Leali e positive sempre : Chiara Martini, scrittrice - imprenditrice nel settore marketing ne è fortemente persuasa come si evince dalla sua dichiarazione : "Chi critica le persone alle spalle è simile ad un fondoschiena flaccido e sgradevole alla vista. L'invidia e la gelosia divorano persone insulse, scarne espressioni di una società che sforna piatti vuoti a ritmo deprimente. In ogni settore si sorride con cinismo per poi pugnalarsi alle spalle, si decantano principi e valori per poi porre in essere strategie degne della peggiore risma di persone. Quante volte restiamo delusi dalla doppia faccia di chi credevamo di conoscere e invece si rivela completamente estranea. Una professionista dovrebbe sempre rispettare deontologia e buon senso nel rispetto innanzitutto del cliente. Sento invece tante, troppe lamentele da parte di chi pur non badando a spese per raggiungere il proprio benessere psico/fisico si sente ingannato dalle lusinghe di una improvvisata intrattenitrice dai limiti comportamentali evidenti.

Soprattutto nelle difficoltà viene fuori il peggio delle persone: si dice che quando la nave affonda i topi scappano, io aggiungo poco male: erano solo topi. In base a tale principio ho imparato negli anni a selezionare chi incrociava il mio cammino, a concedermi in modo trasparente a quanti si mostravano degni della mia disponibilità. In sintesi ho appreso progressivamente l'arte del trattare così come si è trattati senza mai scadere però nella volgarità o nella banalità. Regaliamo gioia, piacere, valorizziamo e concretizziamo la fantasia erotica delle persone e siamo fiere di adempiere a questo compito con la classe e la compostezza di chi sa di essere e non ha interesse ad apparire. L'apparenza inganna ma non a lungo: tante non lo capiranno mai screditando con il loro modus operandi la credibilità di un'intera categoria che guarda alla vita con coraggio e positività. Per invidia si è pronte a compiere le azioni più ignobili, a calpestare tutto e tutti pur di danneggiare chi è oggettivamente superiore.

Il senso del limite è una virtù inestimabile ormai purtroppo in estinzione. *Tutti abbiamo udito la donnetta che dice: "Oh, è terribile quel che fanno questi giovani a se stessi, secondo me la droga è una cosa tremenda". Poi tu la guardi, la donna che parla in questo modo: è senza occhi, senza denti, senza cervello, senz'anima, senza culo, né bocca, né calore umano, né spirito, niente, solo un bastone, e ti chiedi come avran fatto a ridurla in quello stato i tè con i pasticcini e la chiesa ( Charles Bukowski).

 

Alfonso Maria Liguori